La storia di una passione, la visione dell’eleganza

La storia di una passione, la visione dell’eleganza

Come nasce Punto Blu

La passione per la moda, gli abiti da cerimonia e le competenze imprenditoriali: da bottega del centro storico di Legnago a department store con i migliori brand e le tendenze del momento, sempre.

Gli anni ‘60

I signori Giovanni e Luciano Mella iniziano la loro attività nel cuore del centro storico di Legnago, negli anni 60, con un negozio di abbigliamento che ben presto diventa un punto di riferimento per l’eleganza e il Dress Code dell’epoca. La passione per l’eleganza e gli abiti da cerimonia dilaga e si diffonde dalla piccola bottega.

L’intraprendenza e la capacità di intuire il cambiamento, derivante dalle tendenze in ambito fashion e retail anche dell’epoca, con la nascita dei primi department store, fanno sì che nasca l’idea di uscire dai limitati confini del centro storico, per creare qualcosa di nuovo e innovativo in quel territorio, non senza rischi e preoccupazioni.

Il 28 settembre del 1977 nasce la Società C.AB SPA, (Centro Abbigliamento), primo embrione di quello che poi diventerà PUNTO BLU SPA, il vestire e arredocasa dallo stile inconfondibile, dettato dall’accurata scelta dei capi e delle tendenze del momento. Nel frattempo, si lavorava per trovare la giusta location e mettere a punto l’idea che si stava delineando, volendo creare il primo department store a conduzione famigliare.

La Strada Regionale 10, che collega Legnago a Cerea, si presenta ancora come un’area rurale, priva di opere di urbanizzazione, luogo improbabile per qualsiasi iniziativa. Ma con la visione del bello negli occhi e la passione per l’eleganza, combinato ad uno stabile libero e di dimensioni importanti danno il via a qualcosa che nel tempo ha innescato… “l’Effetto Punto Blu”.

Gli anni ’80

Il 3 Ottobre 1981 nasce ufficialmente “PUNTO BLU SPA” e fu subito un successo. Grandi reparti di abbigliamento per tutta la famiglia e biancheria per la casa, di dimensioni e scelta non usuali per i canoni del tempo. Fin da subito, si è dato risalto all’attività, investendo molto nella pubblicità radiofonica e televisiva, in manifesti, giornali ed organizzando il tradizionale concorso a premio “COMPRA E VINCI PUNTO BLU”, arrivato già alla quarantesima edizione e che, ogni anno, mette in palio un’auto mediante l’estrazione di una cartolina vincente.

Un altro impegno di Punto Blu è stata la scelta di investire risorse nella scelta di personale disponibile e preparato con corsi ad hoc, per dare sempre il meglio alla clientela affezionata. Consigliare gli outfit di tendenza, la giusta predisposizione per il consiglio sincero e dal gusto ricercato anche per gli abiti da cerimonia, sono le caratteristiche intrinseche del personale che lavora in Punto Blu.

Gli anni ‘90

Già dagli anni ‘80, il nome PUNTO BLU SPA si fa sentire ben oltre la provincia e, nel corso di pochissimi anni, tante altre realtà commerciali intuiscono che la zona è stata resa appetibile dalla presenza di questo negozio, che attrae gente anche da fuori città. E’ iniziato l’ “effetto PUNTO BLU” inizia ad avere bisogno di nuovi spazi e ben presto nasce il primo blocco adiacente alla prima sede, con una costruzione nuova, ampia, moderna e accogliente, che viene inaugurata il 25 settembre 1990 e addirittura raddoppiata nel settembre del 2000, non senzaincontrare ostacoli e difficoltà lungo la strada. Uno degli ostacoli più grandi è stato quello del 15 Agosto 1995, quando una violenta tromba d’aria scoperchia e devasta il negozio. I danni sono ingenti, ma la caparbietà di titolari e collaboratori trasforma un evento negativo in una nuova opportunità. Nel giro di pochi giorni viene ripristinato il negozio, con un lavoro incessante da parte di tutti. Non solo, viene organizzata una vendita eccezionale di tutta la merce non danneggiata, richiamando l’interesse della clientela accorsa in numero considerevole.

“L’Effetto Punto Blu”, che abbiamo accennato, porterà nell’arco di un decennio ad una trasformazione radicale della zona e dell’urbanistica, creando un polo commerciale gravitante intorno al primo grande negozio, nato da un’idea dei F.lli Mella.

Gli anni 2000

Dalla fondazione di Punto Blu nel 1981 sono trascorsi 40 anni. Anni la cui parola d’ordine è innovazione, dedizione e passione. A Giovanni e Luciano, da tempo, si sono affiancati i figli, Laura e Gabriele, che portano avanti il lavoro di una vita, inserendo innovazione e freschezza a questa realtà in continua evoluzione. Questa seconda generazione ci mette la giusta grinta, la stessa passione dei padri, nonché l’attenzione ai particolari, ma adeguando l’attività alle nuove modalità di acquisto e di visibilità sempre più orientate verso il mondo dei social e degli acquisti online. La missione di Punto Blu di oggi è riuscire ad unire l’innovazione digitale con un servizio tradizionale, un mix che unisce le esigenze del cliente affezionato, ma anche di quei clienti più giovani che ricercano le ultime novità e tendenze.



Stay In Touch

Ottieni il coupon da

10€

di sconto sul tuo ordine

*valido solo per i nuovi iscritti

Registrati alla newsletter per restare sempre aggiornato su Novità e Offerte

×